mercoledì 21 ottobre 2015

Indietro nel futuro!

Poi dicono che i viaggi nel tempo sono impossibili... eccoci qua, catapultati al 21 Ottobre 2015, ore 4 e 30 del pomeriggio, proprio come Marty McFly e il dottor Emmett Brown nel film "Ritorno al futuro"!! Ci abbiamo magari messo un po' di tempo in più di loro, ma..."grande Giove!" se lo abbiamo fatto! E nella realtà, non in un film!

Cockpit della DeLorean con le date impostate
E stando così le cose non posso resistere alla tentazione di confrontare il 21 Ottobre 2015 reale con quello fittizio che sembrava allora (eravamo nel 1985) alquanto futuristico.
I risultati di questa mia verifica (certo parziale e approssimata) sono sorprendenti e li elenco sotto.


  • Cappellino a colori cangianti di McFly. Una delle particolarità meno futuristiche di tutte, anche se pur sempre inusuale per l'epoca. Tanto è vero che ovviamente già esisteva all'epoca del film.
    Non meraviglia quindi che sia facilmente reperibile (ad esempio su  Thinkgeek , dove è per ora fuori stock ma si spera che rientri presto).


  • Anche il negozio di antichità (allora il termine vintage non era di moda) potrebbe benissimo essere un negozio di oggi. Mi ha colpito tra gli altri memorabilia la scatola del gioco Burgertime, uno dei miei primi videogiochi, copiato insieme a vari altri su audiocassetta e giocato sul mitico Commodore 64.

  • La giacca che, sempre McFly indossa nel 2015 e che vediamo anch'essa nella foto sopra si può trovare in vendita qui quasi identica . Dico "quasi" perché in effetti quella del film era autoasciugante, in pratica si strizzava da sola e le maniche da lunghe e bagnate diventavano corte e asciutte. Quella in vendita non si autoasciuga, ma le maniche possono per davvero essere allungate o accorciate!

Veniamo ad altri due pezzi forti introdotti da "Ritorno al futuro II" e che vediamo nella foto sotto.


  • Le scarpe autoallaccianti. Mi ricordo che quando le vidi pensai "Wow, che figata se esistessero sul serio!". Ebbene, già nel 2011 la Nike ne produsse un paio identiche in edizioni limitata, le Nike Air-Mag,  con tanto di logo Nike che si accendeva (come nel film) e che vennero vendute ad un prezzo intorno ai 5000$, in parte devoluti per l'associazione di Michael J.Fox contro il Parkinson, ma che si trovano tuttora (originali o copie) su Ebay.
    Ecco la presentazione ufficiale fatta dallo stesso Michael al Letterman Show.
    Ma corrono voci fondate sul fatto che la Nike abbia completato anche la versione Power Lace di queste scarpe (sulle quali è indubbio che stesse lavorando da tempo, come si può vedere).
  • Che dire poi dello skateboard senza ruote (o hoverboard)? Quello era ancora più incredibile. Ebbene, ora esiste anche quello! In due varianti principali: una è prodotta nientemeno che dalla Lexus e funziona secondo il principio dei semiconduttori. Ha quindi bisogno di azoto liquido (una carica ogni 20 minuti) e di planare su una superficie che sia magnetica. Quindi per ora difficilmente commerciabile. Ma esiste e funziona, eccome!
    L'altro è ancora più pratico: si chiama Hendo, funziona con potenti magneti e si accontenta di planare su superfici metalliche. Il progetto si è avviato e concluso sulla famosa piattaforma Kickstarter, dove chi offriva 10000 dollari poteva aggiudicarsi i primi pezzi prodotti.
Per finire, in una scena di "Ritorno al futuro II" vediamo Doc che guida la DeLorean indossando un paio di avvolgenti occhiali futuristici connessi a varie telecamere all'interno dell'auto, e con i quali raccogliere informazioni sui dintorni.
Chi è di voi che ha detto "Mi ricorda i Google Glass e gli Oculus Rift"? Già..il futuro è già qui.. e se per altre diavolerie, prime fra tutte la DeLorean che viaggia nel tempo siamo ancora lontani beh..consoliamoci perché, come diceva (o dice.. perché proprio oggi dovrebbe girare qui da qualche parte) Doc Emmett Brown:

"Il vostro futuro non è scritto, il futuro di nessuno è scritto: il futuro è come ve lo creerete voi...perciò createvelo buono!!



Nessun commento:

Posta un commento