martedì 11 novembre 2014

Gates vs Jobs

Bill Gates e Steve Jobs: sono (stati) due tra gli uomini in assoluto più ricchi del mondo. La cosa straordinaria è che questi due vincenti hanno avuto indubbiamente anche moltissimo altro in comune; provo ad abbozzare un elenco:
  • entrambi nati nel 1955
  • entrambi statunitensi
  • sia Bill che Steve sono, come intuibile, abbreviazioni. I nomi completi sono rispettivamente William Henry Gates III e Steven Paul Jobs
  • entrambi pilastri del mondo dell' informatica, uno particolarmente nel settore software l'altro in quello hardware
  • entrambi sono partiti da 0, nel garage di casa.
Io però ho sempre preferito Bill e di conseguenza, regali a parte, ho sempre scelto i suoi prodotti. Perché, anche se scaltro e abilissimo negli affari, tanto da essere per molti anni l'uomo più ricco del mondo (traguardo mai riuscito a Steve)  mi ha sempre dato l'impressione del "bravo ragazzo" tra i due (in maniera relativa, ovviamente; a scuola marinava spesso e non andava un gran che bene, per colpa della sua passione esclusiva per i computer).
Steve era a mio avviso di molto più cinico; emblematico un episodio dei suoi primissimi inizi: era il 1974 e l'Atari, per cui lavorava, gli assegnò l'incarico di ridurre la circuiteria del videogioco Breakout, pagandolo 750$ per il lavoro con la promessa di elargire un bonus di 100$ per ogni chip utilizzato in meno rispetto agli schemi originali. Jobs chiese al suo amico (sottolineo amico) Steve Wozniak di aiutarlo con il compito promettendogli metà del compenso a lavoro finito. Wozniak per rispettare la scadenza di consegna del progetto fu costretto a lavorare gli ultimi quattro giorni ininterrottamente, senza neanche dormire. Il risultato fu una scheda composta da 50 integrati in meno rispetto a quelli del progetto originale: questo risultato fruttò a Jobs 5.000$. Tuttavia Jobs divise solamente la cifra iniziale con l'amico, non facendo menzione del bonus ricevuto.
Se tanto mi da tanto c'è da immaginarci come avrà condotto i suoi futuri affari...
Sta di fatto che ci ha lasciato con la sua ormai famosa espressione "stay hungry, stay foolish!", ovvero "siate avidi (di scoperte, di potere, di soldi?), siate folli".
Bill Gates non parla di follia, ma dice tra l'altro: "quando mi trovo alle conferenze sull'informazione tecnologica e la gente dice che la cosa più importante al mondo è fare in modo che le persone possano connettersi alla Rete, io rispondo: -Mi state prendendo in giro? Siete mai stati nei Paesi poveri?-".
Certo, qualcuno obietterà che stride con la sua famosa predizione "un computer in ogni casa", e in effetti ben venga questa suo cambiamento, in meglio.


Bill Gates e Warren Buffett
Molti conoscono la sua Fondazione benefica, anche se non tutti ne immaginano la grandezza. E' semplicemente la maggior fondazione benefica al mondo. In assoluto, non solo tra le private! Fino a qualche anno fa valeva trenta miliardi di euro. Poi, siccome per fortuna il bene non è meno contagioso del male, nel 2006 il secondo miliardario del mondo, Warren Buffett, ha annunciato che avrebbe raddoppiato questa cifra. Così la Fondazione Gates diventa il principale erogatore di aiuti allo sviluppo del mondo; persino più dell'Onu e della Banca mondiale!!

Quasi a ricordarci che non tutto è "io" (I-phone, I-pad, I-pod, I-tunes..), ma esistono anche gli altri...  

Nessun commento:

Posta un commento