lunedì 21 aprile 2014

Quando essere casta costa.

Solita breve intervista data al volo al tg (io l'ho vista su tgcom  se non ricordo male) e in qualche giornale, ma che a me ha sconvolto evidentemente più della media.
Presupposto: verso metà aprile Renzi annuncia che per coprire il ridicolo contentino di 80 euro aggiunti in busta paga (ridicolo non solo perchè una tantum, ma soprattutto perché si rivolge a chi uno stipendio almeno ce l'ha, i disoccupati continuino ad attaccarsi) servirà, tra l'altro porre un tetto per gli stipendi massimi anche dei magistrati. Il massimale non è proprio da fame, si parla di 260.000 euro lordi annui, non 26.000!
Ma il Renzi ha osato toccare la magistratura che, anche se sinistrorsa,  sempre casta è. E si sa: se casta vuoi rimanere, non ti devi far toccare...

E qui veniamo all'intervista, protagonista niente popò di meno che il presidente dell'associazione nazionale magistrati, un certo Rodolfo Sabelli. Ora,  per come la vedo io già ci sarebbe da scandalizzarsi solo per il fatto che si è sentito in dovere di opporsi all'ipotesi del  tetto sugli stipendi, ma la spavalderia e l'arroganza propria di troppa parte della sua categoria lo ha portato molto oltre. L'esimio ha infatti giustificato la sua posizione sottolineando candidamente  "il legame tra trattamento giuridico dei magistrati e indipendenza e autonomia della giurisdizione".
Ma ci rendiamo conto di cosa voglia dire, nemmeno velatamente, tale frase?
In pratica: "non potete mettere un tetto al nostro stipendio, perché la fraccata di soldi che prendiamo è garanzia contro eventuali corruttori che vogliano comprarci." O , se volete: "sconsigliamo allo Stato di cessare di  comprarci con alti stipendi, perché potremmo farci corrompere da altri!". A me sinceramente facevano già abbastanza schifo le forti influenze politiche su tanti e famosi processi, senza dover arrivare a esplicite ammissioni di corruttibilità.
Ciliegina sulla torta; ad una  giornalista (Liana Milella, Repubblica.it) che, vivaddio, si è accorta dell'infelice uscita ed ha chiesto lumi:
- "Significa che dovete essere garantiti dalle tentazioni?"
il nostro ha prontamente risposto, senza scomporsi:
- "Non è questo, occorre evitare che interventi sulla retribuzione possano condizionare la nostra indipendenza"

Ritraduco: "Non è questo, è esattamente questo!"
Miracoli della semantica togata....


2 commenti:

  1. Ho la lingua avvelenata su Renzi e la politica tutta.... sui magistrati e su tutte le caste...... come ti dicevo tempo fa non possiamo mai immaginare il luridume in cui sono sommersi; ciò che vediamo è solo una miliardesima parte della cosa, il resto è solo immaginabile dalle condizioni economiche e morali in cui versa il paese. Gli onesti sono mosche bianche e Renzi non lo è. Il politico di cui mi fiderò sarà quello che come primo punto del suo programma avrà di dare un tetto massimo a qualsiasi stipendio (quindi anche al suo) di 10/15000 euro al mese.... che a me sembra una cifra spropositata. Tale politico, se mai verrà, sarà ovviamente impossibilitato a governare, o giustiziato in qualche modo... ma tant'è io per ora aspetto quello.
    Intanto una precisazione: gli 80 euro di Renzi non sono una tantum ma mensili per sempre a quel che ho capito.
    Due: sapevi che ha portato la ritenuta nei conti correnti depositi etc, dal 20 al 27%???
    Tre: questa è troppo una chicca; soprattutto le ultime righe. http://www.ilgiornale.it/news/interni/auto-blu-allasta-su-ebay-1004977.html

    RispondiElimina
  2. Si la farsa delle auto blu (s)vendute per ricomprasene di nuove e 10 volte tanto la sapevo. E' una presa di giro schifosa e anche estremamente sfacciata, dato che la notizia dei nuovi acquisti programmati non poteva non saltare fuori, prima o poi.
    Ma ci fanno tutti cretini? In realtà non gli importa se lo siamo o meno, l'importante è che continuiamo a sopportare.Ormai ci abbiamo fatto il callo ma se ci pensi basterebbe una notizia come questa per schifarsi a vita della politica e, potendo, mandare a casa tutti, iniziando, per non sbagliare, dalla sinistra.
    Riguardo alla notizia degli 80 euro non ho corretto la frase, ma hai ragione te, non sono una tantum. Per contro c'è da dire che è solo la cifra massima; in realtà l'aggiunta in busta paga andrà dai 24-27 euro agli 80, ma questo ovviamente Renzi (e molti giornalisti) tralasciano di ricordarlo.
    Ma il punto non è nemmeno questo, bensì il fatto che anche solo con l'aumento di ritenuta che hai ricordato te (e che ignoravo) si riprendano molto più che quello che da(ra)nno in busta paga. E chi la busta paga non ce l'ha e si teneva stretti i suoi 2 soldi in banca sta peggio di prima. Grazie Renzi...

    RispondiElimina