martedì 4 marzo 2014

Rewind to Remind, ovvero: riavvolgere per ricordare

Che cosa ci sono venuto a fare qui? Non è stato solo il mio pensiero alla (ri)apertura del presente blog ma è quello che troppo spesso mi capitava di pensare, anzi di dire ad alta voce tutte le volte che mi ritrovavo in una stanza senza ricordarmene il motivo.
Che cosa stavo cercando? Che cosa volevo prendere?
Potevo star lì minuti interi a spremermi le meningi ma, niente, non c'era verso di ricordarmelo. Il più delle volte quindi la resa era inevitabile, e me ne ritornavo mesto alle faccende a cui ero prima affaccendato. E lì spesso la scintilla: "certo, mi mancava questo!" , "ecco, sì, volevo fare quest'altro!".
Da qui l'illuminazione (ma mi sa più di scoperta dell'acqua calda, vabbé): perchè non tornare subito indietro, evitando perdite di tempo inutili e aspettare la scintilla? Il metodo si è rivelato infallibile, e il ricordo ritorna nello stesso momento in cui si torna a fare quello che facevamo prima dell'amnesia! Fin ora ha funzionato il 100% delle volte.
Misteri del cervello, ma nemmeno tanto.
Proverò infatti a spiegarne il motivo in una maniera molto terra-terra, quasi come la mia conoscenza in materia. La semplificazione più grande che farò è quella di considerare un'azione controllata da un solo neurone (cellula del tessuto nervoso), quando invece sono intere zone cerebrali ad entrare in gioco anche nelle cose più semplici che facciamo (quindi parliamo di decine o centinaia di milioni di neuroni).

Ebbene, cosa succede nel cervello ad esempio quando vogliamo incollare una foto in un album e ci accorgiamo che la colla è nello studio? Succede che il neurone attivo "incollare foto" (vedi l'immagine sottostante) invia un messaggio elettrico tramite uno  dei tantissimi ponti (100.000 per ogni neurone) al neurone "prendere la colla nello studio".

In blu: neurone "incollare foto"; in giallo: neurone "colla nello studio".
In fucsia: il ponte (assone) di collegamento tra i neuroni blu e giallo.
In verde: neurone "prezzo dei cetrioli assurdo"

Mi avvio quindi verso lo studio, ma intanto con la mente inizio a divagare, pensando a tutt'altro, magari al perché il prezzo dei cetrioli è salito così tanto. Può capitare però che il concetto "prezzo dei cetrioli assurdo" interessi un neurone  molto distante da quello "colla nello studio", e magari non ha nemmeno  ponti che lo raggiungano direttamente.
Allora quando arrivo nello studio (è già qualcosa...) ecco che non riesco più a ritrovare quei collegamenti, quei fili logici che mi riportino al cosa volevo fare. Da qui l'amnesia.
Ritornare a fare quello che facevamo prima rimette invece in gioco il neurone "incollare foto" e questo ci ricorderà subito che un suo ponte è ancora polarizzato, ovvero eccitato elettricamente dal neurotrasmettitore. Ed è il ponte che congiunge il neurone "colla nello studio". Da qui il ricordo.
Ecco perché a volte il ricordo torna anche mentre stiamo tornando indietro dallo studio, ben prima di riprendere la foto in mano; perché già la nostra mente, più veloce delle gambe, è tornata ad occuparsi di ciò che faceva prima. Ed ecco perché prima torniamo indietro e più immediato e sicuro è il ritorno del ricordo, essendo più "calda" la scintilla del neurotrasmettitore.
Evidente che nel caso citato il ricordo tornerà comunque anche dopo molto tempo, perché comunque la colla continuerà a mancare. Ma pensiamo a casi come "sto incollando una foto nell'album e mi vien voglia di telefonare alla tizia che appare sullo sfondo. Vado subito in sala dove è il telefono".

Quindi mi raccomando: REWIND to REMIND!


2 commenti:

  1. Tre cose:
    1) Funziona!!!!!! Ho già potuto provare il metodo e funziona! Sappi che mi hai risparmiato qualche anno di vita persa a cercare di ricordare!
    2) Per l'appunto: ma hai anche una spiegazione del perché a certe persone (io) capita questo inconveniente dalle 1 (quando sono in forma) alle 7-8 volte al giorno, mentre altre (tipo Luca) magari rompono due bicchieri in un giorno ma in 5 anni di vita comune non le ho mai viste dimenticarsi cosa stavano facendo???
    ...e dire che non mi sono mai fumata manco una canna.... mi ritrovo il cervello così sfrittellato a gratis... son bastati 3 anni di medicina :).
    A parte scherzi... evidentemente il mio cervello ha molte meno sinapsi della media, giusto? Giustificherebbe forse anche il perché ho buonissima memoria a breve termine e 0 a lungo termine (secondo me la memoria a lungo termine si avvale molto anche di collegamenti anche inconsci che la tua mente fa).
    Comunque a te sarà sembrato banale ma io non ci avrei mai pensato a questa spiegazione, che pure, ci sta davvero tutta.
    3) Non ho capito le ultime due righe..... :(

    RispondiElimina
  2. 1) Ho risparmiato un annetto anche io. Pensavo quindi di regalarmi un viaggio intorno al mondo per i miei 70 anni. Il più sarà ricordarsi di farlo :-)
    2) In realtà proprio secondo la mia casareccia teoria dell'amnesia momentanea da "slittamenti di pensiero" non dovresti preoccuparti perché è normale che le femmine siano più sottoposte a tale fenomeno rispetto ai maschi, essendo neurologicamente più portate al "multitasking" e "multithinking". Il maschio fa poche cose (o una) alla volta, ma le fa bene..eheh. Mmhh, ora che ci penso dovrei preoccuparmi di più io, ma ci penserò appena avrò finito di laccarmi le unghie :-D
    3) Rileggendo forse mi sono spiegato male. Intendevo: nel caso della colla anche se non fai il Rewind e perdi troppo tempo a pensare cosa volevi prendere, fino a far svanire del tutto il ricordo, non importa. Tanto quando tornerai alla tua foto e andrai per incollarla, la colla continuerà a mancare e il collegamento con il neurone "colla nello studio" si (ri)attiverà.
    Nel secondo caso tu invece, guardando la foto da incollare hai intravisto una ragazza sullo sfondo dell'immagine e per qualche motivo (non stiamo ad indagare) ti vien voglia di telefonarle. In questo caso l'azione che decidi di fare (telefonarle) non è conseguente e necessaria al voler incollare la foto. Ne è collegata solo molto indirettamente, tramite ricordi magari lontani che ti sono riaffiorati. In tal caso se perdi il ricordo non facendo Rewind e fai passare molto tempo (magari visto che ormai sei in sala ti accendi la tv...) potresti non recuperarlo più. Quando riprenderai la foto per incollarla magari nemmeno rinoterai la ragazza. Così, semplicemente, la incollerai e chiuderai l'album. Niente telefonata. Sliding doors...
    Spero di non averti complicato le cose.

    RispondiElimina